sei nella sezione
  > CONSIGLI UTILI
Iscrizioni
corri con noi !
Appuntamenti
cosa c'e' in calendario
logo uc-martellago

 


Tipologia di BICICLETTE

 

QUALE BICICLETTA?
Prima di effettuare l'acquisto di una bici, bisogna capire bene quale uso vogliamo farci
Ce ne sono di diversi tipi:

" Biciclette da corsa su strada:
progettate per le strade asfaltate, queste biciclette sono pensate per raggiungere alte velocità. Hanno un telaio leggero realizzato in alluminio o carbonio. I ciclisti in genere siedono inclinati e accovacciati verso il manubrio, in una posizione aerodinamica.

" Biciclette da corsa fuori strada:
le mountain bike hanno il peso e il battistrada necessari per spostarsi su strade non asfaltate. Possono montare pneumatici larghi fino a 4,5 cm, cambi fino a 27 velocità, fermapiedi per tenere i piedi ben saldi sui pedali

" Ibridi:
sono biciclette adatte a tutti gli scopi. Consentono ai ciclisti di sedere in una posizione più diritta e comoda rispetto alle mountain bike, hanno telai leggeri che le rendono perfette anche per le strade asfaltate e sono adatte anche a percorsi semplici su fango e ghiaia.

" Biciclette da città, citybike:
comode bici che hanno lo stesso aspetto sportivo delle mountain bike, ma consentono ai ciclisti di sedere più comodamente. Non raggiungono le stesse velocità degli ibridi né possono affrontare terreni scoscesi come le mountain bike, ma costituiscono la scelta ideale per i principianti, per chi si sposta per lavoro o per chi desidera fare passeggiate nei parchi.

" BMX e bici freestyle:
i ragazzi e gli adolescenti amano le BMX, che hanno l'aspetto delle biciclette da cross. Dispongono di manubri più alti rispetto alle biciclette da strada e alle mountain bike e il telaio risulta di proporzioni molto piccole rispetto al ciclista.

" Biciclette da bambini:
hanno proporzioni adatte ai bambini, con un telaio piccolo e un manubrio alto.

" Bici elettriche:
sono biciclette alimentate elettricamente, pensate per aiutare nella pedalata alleggerendo lo sforzo, che permettono di andare più veloce o di coprire distanze maggiori.

" Tandem:
perfette per una giornata al parco, hanno spazio per due o più persone. Ideali per chi ama condividere anche il piacere di pedalare.

" Monocicli:
se si vuol sorprendere gli amici con le doti di equilibrista, questa è la bici adatta
Le biciclette da donna da passeggio hanno telai diversi, solitamente manca della canna centrale, e fa assumere alle donne una posizione eretta e molto comoda

 

 
 
 
 
logo della federazione ciclistica italiana - apre il collegamento con il sito internet
logo del comitato olimpico nazionale - apre il collegamento con il sito internet
 

 

 


Unione Ciclistica Martellago - C.F. e Partita IVA 02538550274 - Sede Legale presso Impianti Sportivi Comunali via Trento - 30030 Martellago-VE -