sei nella sezione
  >PROGETTI A SCUOLA
Iscrizioni
corri con noi !
Appuntamenti
cosa c'e' in calendario
logo uc-martellago

 


Progetto Cartella con le Ruote
PROGETTO per Scuole Elementari
"CARTELLA CON LE RUOTE"

Approccio ludico-sportivo alla bicicletta, come mezzo di locomozione (mobilità), di divertimento (salute e libertà), di sport e tempo libero (armoniosa crescita fisica e mentale e contatto con la natura e il territorio).

Siamo tutti consapevoli che gli stili di vita attuali hanno portato ad un aumento eccessivo dell'uso di mezzi di locomozione che non hanno favorito un sano sviluppo motorio; anzi sono stati ridotti drasticamente gli spazi e il tempo riservati all'attività ludica, motoria e sportiva e ciò crea seri ostacoli ad una crescita sana e equilibrata dei nostri ragazzi.

 

Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere in primis gli alunni in attività di approccio all'utilizzo del mezzo BICICLETTA, in tutte le sue possibili modalità.

Gli insegnanti potranno intervenire all'interno del nostro progetto arricchendolo con lezioni di educazione stradale (coinvolgendo le strutture del Comune con i Vigili Urbani) sia alla luce dell'uso della bicicletta che di percorsi pedonali.
Inoltre le singole classi potranno collaborare alla progettazione dei tracciati delle singole prove e potranno studiare percorsi ciclo-pedonali-turistici-storici legati alla normale attività scolastica.

SVILUPPO DELLA PROPOSTA

DURATA
sono previste n. 6 fasi

1) Presentazione: La società sportiva - La Bici - Lo Sport (strada - minicross- ginkana - sprint - mountain bike)
2) Ginkana : percorso e esercizi di equilibrio e abilità
Percorso rettilineo con ostacoli (slalom-serpente-cerchio-scala-porta) con aumento difficoltà di abilità (con solo la mano destra - con solo la mano sinistra - prendere un oggetto - senza mani, etc)
3) Minicross : percorso su sterrato, con ostacoli fissi (alberi) o mobili (ostacoli artificiali)
4) Multiprova : prova mista di minicross + gincana + sprint
5) Cicloturismo (percorso in bici alla scoperta di vecchi percorsi e nuovi itinerari)
6) Giochi in BICI : serie di giochi con la bici, con i ragazzi divisi per classi, con premiazione di tutti i bambini, e premiazione delle classi

PERIODO
Da marzo a maggio, una volta alla settimana, di pomeriggio, tempo previsto 1 ora per classe

SPAZI
Spazi verdi della scuola - Centro Sportivo Comunale di Martellago - Circuito di Sicurezza Stradale

MEZZI
L'Unione Ciclistica Martellago metterà a disposizione alcune biciclette da corsa e i caschi, ma nel contesto dell'approccio all'uso costante della bicicletta si inviteranno gli alunni a portare la propria.

 

 
 
 
 
logo della federazione ciclistica italiana - apre il collegamento con il sito internet
logo del comitato olimpico nazionale - apre il collegamento con il sito internet
 

 

 


Unione Ciclistica Martellago - C.F. e Partita IVA 02538550274 - Sede Legale presso Impianti Sportivi Comunali via Trento - 30030 Martellago-VE -