CONSIGLI UTILI
Qualche consiglio utile fornito dai nostri esperti
QUALE BICICLETTA?
Ce ne sono di diversi tipi:
Biciclette da corsa su strada:
progettate per le strade asfaltate, queste biciclette sono pensate per raggiungere alte velocità. Hanno un telaio leggero realizzato in alluminio o carbonio. I ciclisti in genere siedono inclinati e accovacciati verso il manubrio, in una posizione aerodinamica.
Biciclette da corsa fuori strada:
le mountain bike hanno il peso e il battistrada necessari per spostarsi su strade non asfaltate. Possono montare pneumatici larghi fino a 4,5 cm, cambi fino a 27 velocità, fermapiedi per tenere i piedi ben saldi sui pedali
Ibridi:
sono biciclette adatte a tutti gli scopi. Consentono ai ciclisti di sedere in una posizione più diritta e comoda rispetto alle mountain bike, hanno telai leggeri che le rendono perfette anche per le strade asfaltate e sono adatte anche a percorsi semplici su fango e ghiaia.
Biciclette da città, citybike:
comode bici che hanno lo stesso aspetto sportivo delle mountain bike, ma consentono ai ciclisti di sedere più comodamente. Non raggiungono le stesse velocità degli ibridi né possono affrontare terreni scoscesi come le mountain bike, ma costituiscono la scelta ideale per i principianti, per chi si sposta per lavoro o per chi desidera fare passeggiate nei parchi.
BMX e bici freestyle:
i ragazzi e gli adolescenti amano le BMX, che hanno l’aspetto delle biciclette da cross. Dispongono di manubri più alti rispetto alle biciclette da strada e alle mountain bike e il telaio risulta di proporzioni molto piccole rispetto al ciclista.
Biciclette da bambini:
hanno proporzioni adatte ai bambini, con un telaio piccolo e un manubrio alto.
Bici elettriche:
sono biciclette alimentate elettricamente, pensate per aiutare nella pedalata alleggerendo lo sforzo, che permettono di andare più veloce o di coprire distanze maggiori.
Tandem:
perfette per una giornata al parco, hanno spazio per due o più persone. Ideali per chi ama condividere anche il piacere di pedalare.
Monocicli:
se si vuol sorprendere gli amici con le doti di equilibrista, questa è la bici adatta
Le biciclette da donna da passeggio hanno telai diversi, solitamente manca della canna centrale, e fa assumere alle donne una posizione eretta e molto comoda
GLI ACCESSORI
Proteggersi e vestirsi adeguatamente per andare in bicicletta è assolutamente necessario per:
Sicurezza:
munisci la bicicletta di luci di sicurezza e catarinfrangenti per essere sicuro che chi percorre la strada ti veda. Da controllare periodicamente il livello giusto della pressione dei pneumatici utilizzando una pompa.
Protezione personale:
è consigliato proteggere gli arti con paraginocchia e paragomiti e utilizzare un caschetto integrale o un caschetto standard da bicicletta, disponibili sia per gli adulti che per i bambini.
Cibo e acqua:
portare sempre una bottiglia d’acqua o una bevanda, per evitare la disidratazione.
Utilizzare anche una borsa o un cestino per portare cibo, vestiti di ricambio o qualsiasi cosa possa essere utile durante le passeggiate.
Abbbigliamento da bicicletta:
per essere ancora più veloce si può indossare un abbigliamento adatto: pantaloni lunghi e corti, salopette, maglie, giubboni antivento. Da non dimenticare calzini, calzari, scaldamuscoli e scarpe disegnate per la mountain bike o la corsa su strada.
Accessori:
tenere calde le mani e la testa con guanti e berretti. Utilizzare occhiali per proteggersi dal sole, polvere e sporco.
Supporti per biciclette:
quando non si utilizza, riporre la bicicletta su un sostegno o un apposito gancio. Bloccarla con un fermo di sicurezza quando viene lasciata all’aperto. Si può inoltre appenderla o portarla in vacanza utilizzando un portabiciclette per auto.
Sedili per bambini:
per portare in bicicletta i bambini piccoli esistono speciali seggiolini o rimorchi.
10 REGOLE D'ORO PER ANDARE IN BICICLETTA
Tenere la destra
E’ indispensabile mantenere una corretta corsia di marcia, sempre sulla destra; non intralciare il traffico andando contromano o zigzagando sulla tua corsia.
Circolazione
E’ importante conoscere i segnali stradali ed osservali scrupolosamente. Quando c’è lo STOP devi fermarti anche tu.
Precedenza
Dai sempre la precedenza.
A volte è meglio lasciar passare quelli più grossi di te (camion, auto)!!!
Distanza di sicurezza
Mantieni sempre le distanze. Fai in maniera di poter sempre frenare in sicurezza. Se vai addosso a quello davanti a te, hai sempre torto
Velocità moderata
La strada non è fatta per fare le gare. Correre va bene, ma usa sempre la testa. Modera la velocità; ricordati sempre quel famoso proverbio: chi va piano, va sempre più lontano
Svoltare
Attenzione quando devi girare; segnala sempre con un braccio la direzione di marcia. Se non sei sicuro fermati e controlla il traffico prima di cambiare direzione.
Farsi vedere
Portare un abbigliamento sgargiante non è una moda, ma una necessità per farsi vedere e notare dagli automobilisti un po’ distratti. Di sera usa le luci segnaletiche e dei catarifrangenti da applicare alla tua bici
Attenti alle auto
Sono più grosse di te. Fai attenzione in caso d’urto hai sempre la peggio
Attraversamento pericoloso
Stai attento ad attraversare la strada. Guarda dove sono glia attraversamenti dei pedoni, scendi dalla bici e attraversa con loro; ne va della tua vita
Non giocare
La strada è pericolosa. Se vuoi divertirti con la bici scegli un parco pubblico, una pista d’atletica e/o un parcheggio libero